ROBERTA FURLANI

"

Polittico

redatto per ordine di Irminone, abate di Saint-Germain-des-Prés

[L'abbazia] possiede a Palaiseau un manso dominico (mansum dominicatum) con abitazione e altri immobili in numero sufficiente.
Essa vi possiede 6 culturae di terra arabile, estese 287 bonniers dove possono essere seminati 1300 moggi di frumento; e 127 arpenti di vigna dove possono essere raccolti 800 moggi di vino. Essa possiede 100 arpenti di prato, su cui possono raccogliersi 150 carri di fieno.
Essa possiede nella località un bosco stimato una lega di circonferenza, dove si possono ingrassare 50 porci.
Essa vi possiede 3 mulini. Ne ricava un censo di 154 moggi di grano.
Essa vi possiede una chiesa costruita con cura, con tutto il necessario (cum omni apparatu). Le appartengono 17 bonniers di arativo, 5 arpenti e mezzo di vigna, 3 arpenti di prato…
Essa possiede un'altra chiesa a Gif, che tiene il prete Warodo. Ne dipendono 7 «ospiti». Ed essa possiede, tra il prete e i suoi ospiti, 6 bonniers e mezzo di arativo, 5 arpenti di vigna, 5 arpenti di prato, 1 bonnier di giovane bosco (silva novella)… Walafredo, colono e maior, e la moglie, colona, chiamata Eudimia, uomini di San Germano, hanno in casa due bambini, di nome Walahildo e Leutgardo. Egli tiene 2 mansi ingenuili, costituiti da 7 bonniers di terra arabile, 6 arpenti di vigna, 4 arpenti di prato. Egli paga per ogni manso 1 bue, un altro anno 1 porco; 4 denari per il diritto d'uso del bosco (in lignericia), 2 moggi di vino per il diritto di pascolo, una pecora con un agnello. Lavora per i cereali d'inverno (ad hibernaticum) 4 pertiche, per quelli di marzo (ad tremissem) 2 pertiche; corvées (corvados), lavori con il carro (carroperas), opere manuali (manoperas), taglio di legna secondo quanto gli viene comandato; 3 polli; 15 uova…
L'abbazia possiede a Palaiseau 108 mansi ingenuili, che corrispondono ogni anno al momento dell'esercito 6 carri (carra), ogni tre anni 108 porci, ogni due anni 108 pecore con gli agnelli, 240 moggi di vino per il diritto di pascolo, 35 soldi per il diritto d'uso del bosco, 350 polli, 1750 uova, 9 soldi di testatico (de capatico).
I mansi, mansi ingenuili, absi e servili, sono in complesso 127."

Questo documento è stato presumibilmente scritto nel periodo Alto Medioevo; e tratta prevalentemente di ciò che è presente in questa abbazia. E' stato prodotto in Francia, a Palaiseau da Irminone, un abate. Quest'abbazia è composta da mansi, cioè piccoli pezzi di terreno, il principale è il manso dominico che era abitato dai più nobili, dopodichè nel testo si passa alla descrizione di questo manso. Le grandezze del territorio non venivano espressi in metri o quantificate con misure precise, bensì con cosa potesse starci nella vastezza del territorio. In totale i territori presenti in quest'abbazia sono 127.